Ostriche Princess de Setubal
La Princesse de Setúbal in totale contrapposizione alle ostriche di cui siamo abituati, cresce in acque oceaniche, le medesime che lambiscono Normandia e Bretagna, ma alla stessa latitudine della Sardegna. Le acque oceaniche di Setúbal sono addolcite dal fiume Sado esattamente come il Belon in Bretagna culla le omonime ostriche.
Il risultato è un’ostrica apparentemente selvaggia nelle sue forme eterogenee, il guscio si presenta frastagliato con sfumature che ricordano l’ebano, spesso solcate da un elegante tessuto di alghe.
All’apertura saremo affascinati dal contrasto sostenuto dalla notevole eleganza del frutto. Il mantello è contornato da lembi lucidi e nocciola, la carne riempie completamente la madreperla.
Al naso possiamo sentire un leggero bouquet salmastro, all’assaggio siamo pervasi da un’immediata dolcezza, le sensazioni rimandano al perfetto contrasto che troviamo nel caramello al burro salato. Il boccone evolve nella sua delicatezza per lunghi attimi, lasciando a lungo il ricordo del suo carattere.
Stagionalità \ Disponibilità \ Periodo di pesca
gennaio
febbraio
marzo
aprile
maggio
giugno
luglio
agosto
settembre
ottobre
novembre
dicembre
Legenda:
Nessuna disponibilità
Ridotta disponibilità
Buona disponibilità
Ottima disponibilità